Quantcast
Channel: Formentera non esiste
Viewing all articles
Browse latest Browse all 164

Alchimia a Formentera: fiori, piante ed essenze blu

$
0
0

“Formentera es una isla que despierta la creatividad”, Joan Antonio Cànaves

 A Formentera le alchimie tra due persone si verificano di continuo. Un po’ perché è facile incontrare/conoscere qualcuno (basta sostare qualche minuto nella piazza di san Francesc o al Fonda Pepe di sera), un po’ perché è un’isola magica di suo.

 

Papaveri isolani

La prima alchimia di cui parlerò in questo post è quella scattata con Raquel, insegnate di design di Mallorca: frizzante, creativa, simpatica e innamorata perdutamente di Formentera.

La bella Raquel

Quando ci siamo conosciute eravamo vestite nello stesso modo e ci siamo scambiate l’indirizzo dei rispettivi blog. Il suo, con uno special interessante su alcuni personaggi dell’isola, è El Tocador de Raquel.

El tocador!

Per chi non capisse bene lo spagnolo, riporto un riassunto di una intervista che mi ha entusiasmato: quella che Raquel ha fato a Juan Antonio Cànaves, alchimista erborista artigiano imperdibile.

 

Joan fa parte della polizia locale di Formentera, ma dentro la sua uniforme si nasconde un artigiano esperto di fiori e di piante isolani, con un bagaglio di aneddoti legati al folklore e alla saggezza dei contadini. Sono loro ad avergli trasmesso questa eredità delle piante medicinali autoctone, molte in via d’estinzione.

 

Romero de Formentera

Dopo anni di studio con Clara Castellotti, inizia a produrre essenze di isola: trasmettendo con le sue creme, le sue essenze e i suoi oli l’amore e la connessione che ha con le piante. La marca dei suoi prodigi è “Aigua de Terra” e si possono acquistare al mercato artigianale, presso il Centro Gabrielet.

 

Foto di Raquel Arañon

Tutti i prodotti sono realizzati artigianalmente tenendo conto:

dell’ora di raccolta, della luna, dello stato d’animo dell’artigiano, il quale – confessa – medita prima di ogni raccolta.

Joan, Foto di Raquel

Joan: Quello che più mi appassiona delle piante è il loro linguaggio, vedere come si esprimono e come si mettono in contato con le persone che gli si avvicinano con amore e rispetto. La mia intenzione è trasformare le piante dell’isola in prodotti creati con amore, sinergia ed energia positiva.

Ingo Formentera@aiguadeterra.com, telefono. 665263243

Share


Viewing all articles
Browse latest Browse all 164

Latest Images

Trending Articles